Partiti politici ed elezioni

Tra i principali partiti del panorama politico italiano possiamo annoverare: La Lega, il Movimento 5 Stelle (M5S), il Partito Democratico (Pd), Forza Italia (FI) e Fratelli d’Italia (FdI). Leader della Lega è Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio, nonché ministro dell’interno del Governo Conte. Il Movimento 5 Stelle, fondato da Beppe Grillo, è stato rappresentato nel governo uscente da Luigi di Maio capo politico del Movimento 5 Stelle e dal 1º giugno 2018 ministro del lavoro e delle politiche sociali, ministro dello sviluppo economico ed è anche Vicepresidente del Consiglio dei ministri nel Governo Conte.

Partito Democratico, Forza Italia e Fratelli d’Italia

Il Partito Democratico è un partito con orientamento di centro-sinistra fondato nel 2007. Il suo leader è Nicola Zingaretti. Tra i fondatori annoverano oltre a Pier Luigi Bersani, figura di spicco nel panorama politico, anche Romano Prodi, due volte Primo Ministro in carica durante la negoziazione per l’introduzione della moneta unica. Forza Italia è un partito di centro-destra. Fondato e rappresentato da Silvio Berlusconi, imprenditore di successo che ha deciso di intraprendere la strada politica. È stato particolarmente attivo dal 1994 al 2009. Fratelli d’Italia è un partito, relativamente giovane, guidato da Giorgia Meloni.

Possibili scenari per le prossime elezioni

Ad agosto il Ministro Salvini ha aperto la crisi di governo che ha portato alle dimissioni del Primo Ministro Conte. Al momento in cui viene scritto questo articolo la crisi è ancora in corso e non sappiamo se avremo un secondo governo M5S-Lega, un nuovo governo M5S-PD o un governo tecnico che ci porterà a nuove elezioni in primavera. Nelle prossime ore il Presidente della Repubblica concluderà le consultazioni e sceglierà il Primo Ministro Incaricato che avrà il compito di trovare una maggioranza in Parlamento per formare il nuovo governo.

Nel caso di nuove elezioni lo scenario più probabile è che si presentino: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, uniti in una coalizione di centro destra, il M5S, il PD e una serie di formazioni minori. In base ai risultati delle ultime Elezioni Europee e Amministrative sembrerebbe favorita la coalizione di centrodestra, ma è spesso accaduto in passato che il voto politico abbia dato risultati diversi dagli altri. Inoltre c’è ancora da concludere una crisi di governo e tutta una campagna elettorale da fare, il che rende estremamente incerte tutte le previsioni odierne.